LUCA regia di Enrico Casarosa

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     6 / 10  25/06/2021 10:45:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mhmmmm non sono rimasto particolarmente impressionato da quest'ultimo film Pixar, che mi è sembrato un po' un'operazione col pilota automatico: l'impressione è quella di un mix tra le classiche tematiche Pixar (accettazione del diverso, viaggio formativo, incomprensioni genitori/figli) e la Sirenetta (c'è stato un momento in cui mi aspettavo la citazione dell'arricciaspiccia), senza però né la carica emotiva dei primi né l'epicità fiabesca della seconda.

Poi sembra veramente tutto troppo uno spottone della Piaggio e dei più noti cliché sull'Italia vista dagli americani, nonostante il regista sia italiano sul serio: in pratica tutto il film ruota attorno al desiderio dei ragazzini di possedere una Vespa, poi c'è la gara di pasta, le persone che gesticolano, mancava il mandolino e facevamo filotto.

Ovviamente il film resta carino ed ovviamente il comparto grafico è pazzesco; la Piaggio, le gelaterie e la Regione Liguria ringraziano per l'omaggio e per i soldi a palate che faranno, ma la sensazione di star guardando un film con poca anima rimane - soprattutto dopo aver visto quel capolavoro di Soul.