I SEGRETI DI BROKEBACK MOUNTAIN regia di Ang Lee

Andy's     6½ / 10  25/03/2006 14:58:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un film curioso...all'inizio mi è piaciuto ma poi è successo qualcosa...non era solo quella deplorevole scena nella tenda ma la struttura del film dopo la prima mezz'ora. Nei primi minuti si viene catturati dalla fotografia eccezzionale e dalla buona interpretazione dei due attori, accompagnati da un'azzeccata colonna sonora. Ma poi è la fine. anche salvando la parte in cui i due si fanno una nuova vita e poi si ritrovano la prima volta, il film diventa scontato e pesante . troppo prolisso nel descrivere la nuova fiamma di ennis e invece incoerente per quanto rivuarda il rapporto tra lui e la figlia.... E inoltre come ho già detto il film prosegue con lo stesso identico schema della commedie da beautiful solo che al posto di bridget c'è un uomo coi baffi. Litigano, piangono, si abbracciano, i soliti casini con la loro altra vita, la giacca dell'amico....il pranzo riscaldato a cena. Secondo me la maggior parte dei 10 che ho visto è dovuta soprattutto al fatto che un pubblico in sala è molto condizionabile dalla scenografia e dalle musiche.

per favore non fatevi "fregare" dalle lacrime di coccodrillo di questo film, è soltanto un ""buon"" tenatativo di ANG LEE di sfruttare i temi che vanno più di moda in questo periodo. E questo è inconfutabile, perchè il dato reale è che quel furbone d'un taiwanense sta facendo un nuovo film che GUARDA A CASO parla del rapporto tra due lesbiche e le attrici sono KATE MOSS e Charlize Theron....se questo non è uno sfacciato modo per far soldi e cercare fama come me lo chiamate ( predilezione per le coppie omosessuali? mmh...non credo) per non parlare poi del film "HULK" , il quale, anche lui , mi da leggermente l'impressione di essere stato concepito per riempire le sale più che per trasmettere qualcosa.

Nn sono stato quasi mai d'accordo con le decisioni degli oscar, ma in questo caso crash era sicuramente quello che meritava tra i concorrenti. brokeback mountain è stato già premiato a sufficienza in quello in cui davvero meritava.....ma dargli l'oscar come miglior film...stiamo davvero scherzando...che sollievo.

alesfaer  25/03/2006 15:07:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
purtroppo hanno aggiunto 5 di media al tuo 1,5
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  25/03/2006 15:11:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"il mio voto francamente sarebbe un 6 1/2 ma devo dare questa valutazione indecente per equilibrare i 10"

l'alternativa era cancellarlo, le regole son sempre le stesse.

Andy's  25/03/2006 15:22:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa ma le regole dove sono scritte ? io ang lee davvero lo odio

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  25/03/2006 15:32:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che lo odi non cambia niente, il film non è piaciuto particolarmente neanche a me se è per questo ma non è possibile votare solo per modificare la media, non è corretto. Tendenzialmente voti del genere vengono cancellati, in questo caso per salvaguardare almeno il commento ho solo messo il tuo voto reale che avevi tra l'altro dichiarato.
frine2  27/03/2006 23:36:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbè, ha sbagliato, ma sulle 'lacrime di coccodrillo' sono d'accordo:-(
Il film mi è parso un'operazione furba e forse anche un po' ipocrita, destinata a tacitare la 'cattiva coscienza' dei tanti omofobi che si sentono in colpa e sono pronti a dichiarare"Io non ho nulla contro l'omosessualità, anzi ho tanti amici gay..."
I due attori sono pessimi (Heath Ledger un po' meglio) e quando si baciano hanno un'aria leggermente schifata. Meno male che l'Oscar l'hanno dato a Seymour Hoffman (che tra l'altro aveva un ruolo molto più difficile).
Se uno vuole vedere una _bella_ storia d'amore fra due uomini, consiglio vivamente "Domenica maledetta doimenica" di John Schlesinger, dove il bacio appassionato tra Peter Finch e Murray Head è tanto naturale e credibile quanto è fasullo e impacciato quello fra i due cowboy delle montagne:-(
edo88  28/03/2006 14:20:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cavolo allora ce ne fossi di attori così pessimi e di film sull'omosessualità così brutti!!

Proprio...a valanghe!
edo88  28/03/2006 14:21:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fossero*
frine2  28/03/2006 20:49:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho detto che questo sia brutto: mi sembra però che quello di Schlesinger sia molto più convincente. L'espressione rapita, estatica di Peter Finch all'arrivo di Murray Head è indimenticabile.
Abbastanza conturbante era anche la scena del bacio in "Ludwig" , dove Helmut Berger e l'insinuante, languido Marc Porel apparivano piuttosto convinti...
Ora però lascio perdere i confronti perché sarebbero a sfavore di Brokeback (ho letto anche il racconto, fra l'altro, e non mi è piaciuto nemmeno quello). Secobdo me l'incredibile successo del film è dovuto ad una fortunata coincidenza di circostanze favorevoli (ingredienti giusti al momento giusto). Comunque a me Ang Lee non dispiace affatto: per esempio a suo tempo avevo apprezzato "Sense and sensibility".

edo88  12/04/2006 01:00:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutto questo enorme successo non c'è...ha fatto 80 milioni di dollari in USA e altri 80 nel resto del mondo...è poco per un film commerciale, per un film NON come questo è moltissimo, ma IN GENERALE rimane "poco"
stelligia  29/03/2006 20:00:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
secondo me gli attori sono straordinari...mi hanno trasmesso la loro passione.
E la mia scena preferita è proprio quella del bacio che si scambiano dopo 4anni.
frine2  30/03/2006 01:01:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A quanto pare ci sono opinioni diverse....ma hai visto gli altri film che ho citato?
edo88  12/04/2006 01:03:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quotissimo. Concordo su ogni sillaba :) :P
Andy's  25/03/2006 15:34:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
va bè la prossima volta vedrò di stare più attento a queste cose... in fondo non sarebbe cambiato niente comunque... ma cmq è il commento che conta
Andy's  25/03/2006 15:35:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è giusto così
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  25/03/2006 15:40:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
infatti è proprio per salvare il commento che l'ho modificato, così potete dibattere su quello, la media non cambiava comunque.
edo88  26/03/2006 03:31:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì ma la media...dai ormai è fatta...cioè poi votare solo per quello!
Andy's  26/03/2006 15:30:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma io non avevo votato solo per quello !!! ti pare ? era solo un gesto simbolico
edo88  27/03/2006 01:13:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bè l'1.5 l'avevi dato...assurdo voto in tutto e per tutto!
pabren  27/03/2006 00:18:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il film è meraviglioso potente racconta gli ultimi veri amori maledetti di questa societò cosi striminzitamente politically correct (conferma avuta col premio per miglior film dato a quella sciocchezza...
di crash),noi poveri gay ghettizzati da questa società orrenda(tanto per non essere asteriscato)purtroppo ennis non ha il coraggio di dare un calcio in... alla moglie e alle figlie perchè troppo legato all immagine di maschio eterodiretto che la consuetudine dà alla figura maschile......questo sarebbe stato il finale ideale altro che lacrime di coccodrillo lacrime di gioia a vedere quelle tre ....... fuori dai......
frine2  27/03/2006 23:40:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E le figlie che colpa ne hanno? Sei un estremista.
ciuchina  29/03/2006 19:25:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un padre anche se omosessuole deve amare le figlie a prescindere...pretendi rispetto dagli altri quando invece sei pronto a a mandare a quel paese tua figlia solo perchè frutto di un amore etero???sei davvero una bella persona complimenti
frine2  30/03/2006 01:09:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti conosco uomini che si sono scoperti gay e nondimeno rispettano la ex moglie e amano i figli...
edo88  12/04/2006 01:03:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma dai! Ma che bel finale!
Vammelo poi a trovare uno che si comporta così :(