caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

I SEGRETI DI BROKEBACK MOUNTAIN regia di Ang Lee

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
badovino     7½ / 10  24/02/2006 03:00:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fotografia meravigliosa e attori molto molto bravi nonostante i loro personaggi non fossero facilmente interpretabili. La storia, pur avendo qui e lì delle falle...dei piccoli buchi neri (e forse questo potrebbe stancare un pò) è comunque un buon lavoro di un buon regista. I due Cowboy passano la vita ad incontrarsi clandestinamente...l'uno non accetta la propria essenza ma si rivelerà, nella coppia, quello più fedele, e l'altro pur avendo trovato un certo equilibrio interiore non riesce a non utilizzare il proprio corpo come se fosse una macchina...insomma sesso e solo sesso...così...per puro sfogo robotico. Tutti i personaggi del film, chi più chi meno, sono tristi...enormemente tristi...angosciati...rappresentano anzi l'angoscia stessa di una vita macchiata dal pregiudizio...dalla falsità...dalla non accettazione del proprio "io"...dal cinismo. Forse un tantino banale il modo in cui i due ragazzi si incontrano...anzi l'ho giudicato parecchio banale. Più interessante è il progredire che ha in seguito il loro rapporto...i due si uniscono e si respingono...quasi a voler ribadire che loro "non sono così" ma in realtà lo sono. Vorrei però vedere il film di George Clooney, per giudicare meglio se Ang Lee davvero abbia meritato il premio veneziano e se davvero meriti un'eventuale vittoria agli oscar. Il mio voto è tra il 7 1/2 e l'8.
badovino  28/02/2006 03:09:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ora posso rispondere......Ho visto Good night and good luck e posso affermare che il film di Ang Lee non ha meritato tutto sto gran casino.Clooney ha fatto un gran passo nella sua carriera...davvero bravo.
amterme63  28/02/2006 21:12:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho seguito anch’io il tuo consiglio e ho voluto vedere Syriana e ti posso dire che Clooney ce n’ha di strada da fare per arrivare alla maestria di Ang Lee. Quello di Clooney è un film confusionario e dispersivo, pieno di personaggi appena abbozzati. Ang Lee si concentra su pochi personaggi e ce li mette a nudo in tutti gli aspetti psicologici rendendo il racconto più comprensibile e realistico. Per il resto non posso giudicare anche se mi sembra dai commenti di questo sito che Crash e Munich (che non ho visto) siano forse migliori di BM. Comunque io non sento il tema di due bovari scalcagnati di una provincia periferica come meno “nobile” rispetto all’attentato di Monaco o alla vita assurda ma possibile di una metropoli di oggi. Che vinca o non vinca Oscar ha lasciato un profondo segno nel cinema di genere sentimentale. Poi guarda com’è dibattuto il forum di questo film ….
badovino  04/03/2006 20:13:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Syriana non è un film di Clooney....lui è solo un interprete...ma cosa dici?
badovino  28/02/2006 22:28:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con la differenza che Clooney ha fatto un film onesto...mentre Ang Lee ha fatto la furbata
edo88  28/02/2006 23:28:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se...adesso toglie le furbate da hollywood e addio ai suonatori...