I SEGRETI DI BROKEBACK MOUNTAIN regia di Ang Lee

martina74     8 / 10  31/01/2006 12:48:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Brokeback Mountain è, in piena regola, un film sull'amore tormentato e poco importa, dal punto di vista dell'intreccio, che i protagonisti siano Ennis e Jack, ossia due uomini. E' questo uno dei pregi del modo in cui Ang Lee racconta la vicenda: non c'è morbosità nel suo sguardo sui due protagonisti, mentre molta ce n'è nella società in cui vivono, i profondi USA del ventennio '60-'80 in cui sono tutti bianchi, tutti affiliati a qualche chiesa, tutti machissimi e inquadrati in ruoli che anche i nostri due devono calzare, per non essere emarginati o anche peggio.
La storia tra i due attraversa quasi la loro intera vita, portandosi via soprattutto quella di Ennis, più duro eppure più fragile, più sfortunato fin dall'infanzia e legato a una visione manichea della sessualità, inculcata a suon di episodi choccanti.
Il film scorre benissimo - anche se nel finale cade nel sentimentalismo – , è supportato da un'ambientazione spettacolare e dall'ottima prova dei due protagonisti (ma anche dei comprimari, quasi tutti spregevoli). Molto fine la caratterizzazione psicologica di Ledger e Gyllenhaal...: il regista lavora sull'immedesimazione ma il risultato non risulta patetico, come invece spesso accade nel cinema americano.
E il finale si rivela, in qualche modo, "necessario"...

In definitiva un gran bel film, che tuttavia non mi ha coinvolta fino in fondo... ma è perchè non amo molto le storie d'amore sul grande schermo.
Pasionaria  31/01/2006 17:17:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho in programma di andarlo a vedere giovedì sera, il fatto che ti sia piaciuto mi tranquillizza perchè normalmente anch'io non apprezzo i film basati sull'ammmore, ma questo mi pare offra qualcosa in più, ti farò sapere, simpaticissima Martina.
martina74  31/01/2006 17:57:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti dirò, Riti (;) ), che non avevo molta fiducia... anzi non avevo proprio aspettative. E ne sono rimasta piacevolmente stupita.

Attendo commenti!
Un bacio bella..
maremare  01/02/2006 00:53:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah bene, invece di leggere la mia rece e farmi i complimenti, avevi bisogno di leggere il commento della ferrarese per convincerti..

maremare  01/02/2006 00:51:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non sapevo che prendessi spunto dalle recensioni altrui per scrivere i tuoi commenti... cos'è mancanza di idee?

martina74  01/02/2006 09:17:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questa frase l'ho già sentita... ma... ma dove?

Gruppo STAFF, Moderatore priss  03/02/2006 16:48:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai proprio ragione marty, ang lee non indugia sui due personaggi, proprio perchè il loro mondo interiore rimane qualcosa da mantenere inviolato. per questo lo trovo un film molto equilibrato, che riesce a toccarti pur non sentendoti vicino alla realtà che descrive... dimenticavo di dirti... anche io ero prevenutissima!!!
martina74  03/02/2006 17:02:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io già immaginavo di dargli un bel 4. ;)
Gruppo STAFF, Moderatore priss  06/02/2006 17:05:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma poi hai pensato bene di spalleggiare i cowboy culattoni! epperò temo che preferiscano farsi spalleggiare fra di loro!!!
martina74  06/02/2006 18:19:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Peccato, perchè dai due (soprattutto da ledger) mi sarei fatta "spalleggiare" volentieri.

ehm...
gerardo  07/02/2006 18:58:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piacere, Heath Ledger...

martina74  07/02/2006 19:24:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh no, non ci casco! Poi dici che sono civetta... :P
gerardo  07/02/2006 19:35:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nooo, ma quando mai?!... :))) :P