I SEGRETI DI BROKEBACK MOUNTAIN regia di Ang Lee

amterme63     9 / 10  29/01/2006 15:20:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che merita di essere visto, fatto anche molto bene. Il messaggio che riesce a dare è secondo me questo: per vivere il vero amore, per realizzare se stessi, occorre coraggio e soprattutto forza per sfidare le “convezioni sociali” (soldi, rispettabilità …). Le occasioni non vanno perse, pena una vita vuota e mediocre. L’amore che viene rappresentato è più di un sentimento, è affinità elettiva, sentirsi tutt’uno con l’altra persona. Il sesso è solo il completamento di qualcosa di più grande.
Il film è la storia struggente di sogni irrealizzati e occasioni perse e purtroppo anche delle persone (le compagne dei protagonisti) che diventano vittime loro malgrado degli errori di chi ha deciso di seguire l’”accomodamento sociale”.
C’è molta realtà nel film e poco sentimentalismo. Non a caso non ha l’happy ending. Sembra quasi (e forse è la tesi del film) che l’amore sia possibile solo fuori della società, nello spazio della natura. Il fatto che sia fra due uomini serve solo a mettere meglio in risalto questo contrasto e come si predichi tanto l’amore a parole (vedi ultima enciclica papale) e poco nei fatti.
Tecnicamente è un film molto rigoroso, un rigore che può piacere o non piacere, di stile severo che concede niente allo spettacolo se non nelle splendide riprese dei paesaggi, che servono a far risaltare l’ambiente naturale, dove ci si esprime liberamente, rispetto ai tristi e vuoti riti della vita sociale.
Un film che a me ha lasciato molta malinconia e dispiacere, ma molto grato al regista che mi ha fatto passare due bellissime ore.
Invia una mail all'autore del commento AeFiOoNt  22/04/2008 18:59:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Posso dire che questo film ci ha regalato veramente tante emozioni!
Ci insegna un messaggio veramente importante:il messaggio dell'amore puro,l'amore non discriminato,l'amore che va alimentato giorno per giorno!L'amore in se.
Film davvero ben realizzato e ben commuovente,fino alla fine la lacrima nel vederlo è scesa silenziosa,ma piena di gioia per aver visto su schermo una tematica cosi complessa veramente realizzata in ogni minimo dettaglio!
Film stupendo!Veramente!

amterme63  23/04/2008 19:45:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie della risposta. Sono d'accordissimo con te. Ormai sono passati due anni, ma lo sento ancora come se lo avessi appena visto, tanto mi ha impresso.