I SEGRETI DI BROKEBACK MOUNTAIN regia di Ang Lee

fromlucca     9½ / 10  23/01/2006 10:06:28 » Rispondi
Molta curiosità all'ingresso del cinema, perchè una coppia di amici ci avevano manifestato due critiche diverse ("molto bello" lei, "'du palle" da lui.
Per me è stato veramente un gran bel film. Qualcuno all'uscita ha detto che era lento, ma secondo me ci voleva tutta quella tempistica nella nattazione.
Si sta parlando di un cambiamento da non poco: un cambio di gusti sessuali.
Immaginatevi le sfumature descrittive di cui ha bisogno questa cosa. E nel finale veramente si danno dei risvolti non indifferenti alla storia.
Anche il precente film di Lee, il regista, ha come tema un cambiamento. Il film è Hulk, e a questo punto sono curioso di vederlo, perchè il genere è veramente dal giorno alla notte....
La cosa principale non è tanto le ambientazioni (bellissime comunque), che nei film di genere wester fanno spesso da padrone, ma la capacità degli attori. Anche i "gregari": bellissima come è resa l'inquietudine di una moglie, quando scopre l'antagonista in amore di suo marito.
Un film che pone diversi interrogativi e che comunque sia pur avendo chiaro che mi piacciono le donne (senza altre "variazioni"), mi sottolinea come a volte si sta bene tra uomini.
Bhè nel film per me ci si stinge un pò più il la....
Mai volgare, come possono invece secondo me essere i film di Almodovar sul tema (scena iniziale di La Mala Education, è decisamente eccessiva).
Veramente passionale e resa bene la scena della "rottura del ghiaccio" tra i due, con la la macchina da presa vicinissima, frenetica.
E' poi un ritratto in uno spaccato d'America interessante (da qui capisco a volte come si possono gasare dei giovani di provincia ad andare in Iraq per la "democrazia e la patria").
Diverse le frasi ("Se non hai nulla, non hai nulla da perdere" ) e le situazioni poetiche che mi hanno colpito (la camicia...).
Andatelo a vedere. Capisco comunque che può anche non piacere.