MUNICH regia di Steven Spielberg

GLAMP     6 / 10  06/02/2006 20:27:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ultimo dialogo del film, quello tra un Bana ormai israelita e non più israeliano ed il suo capo, israeliano anti-israelita, varrebbe tutta la pellicola.
Tuttavia, se si eccettua l'idea di fondo (la vendetta non porta da nessuna parte e finisce per diventare una sorta di faida) e la tecnica pregevole (più merito del direttore della fotografia che del regista) non salvano Munich, a mio giudizio, dall'essere un'opera riuscita a metà.
Che lo Steven transnazionale sia in buona fede non è (quasi) da mettere in discussione, ma la sua morbosa voglia di oscar e il suo depecrabile ed incorreggibile sentilentalismo (Bana che parla con la bambina o che rinuncia ad una bonona per amore della moglie) tarpano le ali a quello che poteva venire fuori come uno dei film più coraggiosi degli ultimi anni.
Le scene d'azione inizialmente sono avvincenti, ma col passare del tempo portano allo sbadiglio: alla fine sembrava quasi di assistere a Mission Impossible.
Comunque Spielberg ha avuto coraggio, ed il film non è certo venato di quell'ipocrisia che aveva caratterizzato pellicole quali Schindler's List. Israeliani e Palestinesi sono la stessa razza, provengono dallo stesso ceppo, sono entrambi figli di Abramo: lo dicono le scritture per chi crede, lo dice la storia per chi non crede. Differenzia i due popoli solo la lingua. Che si combattano ancora dopo migliaia di anni rimane l'interrogativo forse più forte che ci dobbiamo porre.
maremare  07/02/2006 01:32:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
maddai.. e magari a quella cacata de la guerra dei mondi hai dato un voto più alto..
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  07/02/2006 02:31:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In parte comprendo le tue ragioni, ma avresti dovuto difenderle meglio... del resto questo è un film che fa molto discutere, la critica non è stata affatto generosa e ho letto anche delle stroncature... per me è un film stupendo, forse il vertice di Spielberg ma qualcosa non va lo stesso... ne riparliamo... Maurì, ma guarda che le ambizioni di "guerra dei mondi" erano molto alte, mica roba da blockbusters, se poi quel film non è riuscito completamente certo non è un bluff come dicono molti
maremare  07/02/2006 09:57:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bhè, lucone, quel film non è riuscito perchè Spielberg, da quindici anni si è venduto alla logica del blockbuster. e in questo film, dimostra, che se vuole, sa ancora fare del buon cinema. è questa la cosa più irritante.
GLAMP  09/02/2006 14:57:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a Kowà, con la Guerra dei Mondi Spielberg puntava a realizzare un Blockbuster...secondo le sue intenzioni avrebbe dovuto superare il record di Titanic (650 milioni di dollari incassati solo negli USA)...ne ha incassati 170....
GLAMP  07/02/2006 15:41:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
al LA GUERRA DEI MONDI ho dato 5: e sono stato in effetti troppo di manica larga.
maremare  07/02/2006 21:02:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ebbravo glampuccio!

GLAMP  07/02/2006 21:22:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

GLAMP  06/02/2006 20:29:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

641660  07/02/2006 13:29:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...come cristo fai a paragonare questa pellicola soporifera con l'adrenalinico Mission Impossible...ma io mi dico e mi ridico:"Dove cazzarola hai nascosto Paul? "
CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOO
GLAMP  07/02/2006 15:34:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vuoi che ti dico la verità? Diecimila volte meglio Mission Impossible (il primo) di Munich. Infatti lo Spielberg (anche se Mission Impossible non l'ha diretto lui) dei film d'azione o fantascienza non sbaglia(va) mai un colpo: DUEL; LO SQUALO; INCONTRI RAVVICINATI; INDIANA JONES; JURASSIC PARK. E' quando vuol fare l'impegnato che casca. Comunque questo film è molto meglio delle sue ultime ca.gate.
Andre85  07/02/2006 16:19:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vedi vedi... è di de pama ;-)
Andre85  07/02/2006 22:02:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L
Andre85  06/02/2006 21:31:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
CIAOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
GLAMP  06/02/2006 23:49:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sciaoooooooooooo!
bellin1  08/02/2006 13:38:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nn concordo sul film....ma il finale del tuo commento e' veramente ottimo...bravo!!!ciao!
GLAMP  08/02/2006 17:13:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grasie
Pasionaria  07/02/2006 09:05:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai, concittadino, il sentimentalismo qui è ridotto ai minimi termini e non ci sta male: come vuoi che si rivolgesse un padre ad una figlia in quella situazione? E poi a me non pare che rinunci del tutto alla bonona, mi sembra che ci ripensi e sia fortemente tentato, è solo trattenuto dall'omicidio dell'amico-collega, altrimenti avrebbe compiuto l'adulterio, il fedifrago!
A parte questo anche a me il film non ha pienamente convinto, tuttavia Spielberg sembra risorto e il suo prodotto è valido.

GLAMP  07/02/2006 15:47:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me potremo dire se Spielberg è veramente risolto quando uscirà il suo JURASSIC PARK IV: è quello il genere di film che gli compete. E lo dico con il massimo del rispetto e senza alcuna ironia, perchè Spielebrg deve concentrarsi sul genere di pellicole che gli riesce meglio. Non dimentichiamo comunque che il ns Steven quest'anno fa i sessant'anni, una pensioncina gli farebbe anche bene.

Anzi: se mai uscirà, vedremo cosa ci combinerà con INDIANA JONES 4. Se come previsto dovesse uscire nel 2007 ecco da chi sarà composta la squadra:

Harrison Ford - 65 anni - Indiana Jones
George Lucas - 63 anni - produttore
Steven Spielberg- 61 anni - regista

La rivincita della terza età, non c'è che dire!
maremare  07/02/2006 21:03:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ecchelelà, lo sapevo JURASSIC PARK! :((
Brohymn  07/02/2006 00:01:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

In parte sono d'accordo con te:
avrei preferito che si fosse fatto la bionda del bar. Il personaggio sarebbe stato più verosimile e più "umano" (un personaggio alla Sergio Leone per intenderci, di quelli tra traspirano "realtà").
D'accordo anche che Spielberg cerca sempre l'oscar (per quel che vale..) con un certo accanimento. lo si è visto in molte occasioni ed in particolare per Schindler's List.

Non si possono tuttavia togliere meriti a questa pellicola, a mio avviso memorabile...
GLAMP  07/02/2006 15:41:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diciamo che secondo me il merito maggiore è il coraggio. Ma è giusto che sia così: una persona come Spielberg ha la possibilità di comunicare con una vastità di persone enorme in tutto il mondo, può lanciare dei messaggi: ma ovviamente non può cambiare il mondo. Perchè il cinema è innanzitutto enterteinement. Ed è proprio qui la dualità/ambivalenza del rapporto Spielberg/cinema: quando vuole solo intrattenere lo spettatore con un suo film, il buon vecchio Steven ci riesce egregiamente. Quando vuole elevarsi a profeta fa venire i nervi. Questo però è in effetti un film che fa eccezione, più coraggioso ed in buona fede (mi domando però perchè le sue pellicole impegnate Spielberg le fa sempre uscire in concomitanza con gli oscar). Ma di Spielberg mi fido non al 100%, le troppe bandiere a stelle e strisce sbandierate in passato (vedi soldato Ryan) non mi fanno credere in lui in toto. L'ha definito bene un giornalista americano: Spielberg sa sempre bene quando andare contro.
Vorrei che a realizzare un film sul conflitto israeliani-palestinesi non sia un ebreo, ma un super partes.
serenella  17/02/2006 19:23:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tua figlia è nata, ormai parla e tu l'hai vista solo una volta...se non piangi sei un protozoo!!