MUNICH regia di Steven Spielberg

Invia una mail all'autore del commento abacab     9 / 10  29/01/2006 09:32:19 » Rispondi
Film impeccabile che in due ore e quaranta evidenzia in modo equilibrato onesto e imparziale l'assurdità della guerra israelo-palestinese e la catena di morte e violenza inaudita alla quale ci ha abituato in questi ultimi quaranta anni.Momenti di tensione altissima nei quali Spielberg con la sua straordinaria tecnica di ripresa riesce a dare allo spettatore la sensazione di essere dentro alla scena, come nella terribile ricostruzione del tragico epilogo del rapimento degli atleti israeliani a Monaco.E' un film violento ed emotivamente intenso e coinvolgente come pochi.Ma soprattutto è un film amaro che fa capire come la logica "morte chiama morte" non porti da nessuna parte.Dovrebbe essere resa altamente consigliata la visione del film nelle scuole superiori.Spero nessuno voglia fare torto alla propria intelligenza votando un film del genere con voti assurdi o dando giudizi strampalati anche se, come diceva Einstein :"solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana ma sulla prima ho qualche dubbio".