ECCEZZZIUNALE VERAMENTE - CAPITOLO SECONDO... ME regia di Carlo Vanzina

GLAMP     7½ / 10  08/02/2006 00:53:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sò uno shtrano animalo, so' n tipo eccezzziunalo!
So' il re del quartiere detengo il potere!

E chi se l'aspettava??? Vedendo la media di "Eccezzziunale Veramente...secondo me", m'aspettavo davvero una ca22ata pazzesca. Invece, sarà per un moto di nostalgia che mi ha riportato al 1981, sarà per il grande Diego, sarà perchè è un ritorno al trash italiano, ma questo film è davvero piacevole, e dopo 15' bruttini scorre via liscio come l'olio.
Certo Re Diego è un pochino arrugginito all'inizio, o megli: le tre storie devono essere riaccordate col 1981 (da allora ad oggi sembrano passati 50 anni invece che 25, solo la passione calcistica è immutata).

Episodio Tirzan (lo juventino): forse il meno riuscito, Carlo Buccirosso poteva essere sfruttato meglio.

Episodio Franco (l'interista): il più facile da raccordare, tornano anche Conti e Di Francesco, nonchè il mitico Sandrino. Bello, semplice...anzi bello proprio per la sua semplicità. Come nell'episodio del 1981 anche questo è l'unico dei tre episodi in cui Abatantuono recita con la sua voce vera (i suoi sono di origine foggiana, ma Diego è nato a Milano e, nella vita di tutti i giorni, ha uno spiccatissimo accento milanese).

Episodio Donato (il milanista): quello che tutti, anche gl'interisti (come me), gli juventini e gli altri tifosi aspettavano con più trepidazione. Stenta molto a decollare (la parte di Ibiza è veramente eccezzziunalmente noiosa), ma alla fine è piuttosto divertente. Sconsolata ha poco spazio e non è un male, recita bene le poche battute.

Insomma, considerandolo un film dei Vanzina, merita un voto alto.