A CLASSIC HORROR STORY regia di Roberto De Feo, Paolo Strippoli

Jumpy     5½ / 10  26/07/2021 13:26:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come the Nest, mi è sembrato un mix dei vari clichè di genera, solo che stavolta, personalmente, non convince, si è voluto strafare pasticciando con tante cose

creando un minestrone.
Tecnicamente è perfetto: fotografia, ambientazioni, taglio delle inquadrature, colonna sonora, ma proprio questo rende ancor più stridente il contrasto con i vistosi difetti: dialoghi (al limite dell'imbarazzante), recitazione/dizione (ok, va bene, si fa uso del dialetto, ma qui diverse volte non si capisce proprio cosa dicono perchè gli interpreti parlano male... per usare la presa diretta gli attori devon saper usare la voce).
Come capita poi negli horror di serie B, i protagonisti fanno praticamente di tutto per farsi uccidere dal cattivone (o i cattivoni) di turno, con comportamenti spesso senza logica (ma anche questa scelta, magari, vorrebbe essere un omaggio all'horror classico, appunto).

Per gli appassionati di genere c'è una buona dose di violenza/splatter.
Finale che vira verso il grottesco/surreale/comico involontario... capisco il senso di voler fare critica

Ma, paradossalmente...

Insomma, mi è sembrato un dispiego di mezzi notevoli (c'è stato a livello tecnico sicuramente un gran lavoro... è evidente fin dalle prime inquadrature) ma complessivamente gestito male.