FURORE regia di John Ford

Guy Picciotto     9 / 10  05/09/2012 22:30:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il capolavoro di Ford
La Prima grande depressione raccontata col realismo impietoso (prima grande depressione ordita dalla Federal Reserve , la banca centrale degli stati uniti fondata nel 1913, che altro non è che un cartello privato oligarchico di famiglie).
Per quanto riguarda il lavoro bisogna aggiungere che la dialettica è stata completamente ribaltata molto prima. Infatti, c'era una volta...un mondo in cui il lavoro veniva equiparato alla peste, tant'è che i nobili, gli aristocratici e tutti quei simpaticoni consideravano il lavoro come sinonimo di schiavitù (ed è così). Poi ci fu la rivoluzione industriale, il capitalismo, il mercato, ed ecco che nella dialettica odierna il lavorare viene visto come una virtù, e un posto di lavoro squallido un qualcosa a cui ambire. Questo si ricollega poi all'odio che la gente comune riversa nei confronti dei rom e dei barboni che tirano a campare suonando, cantando o mendicando perchè in questa logica malata se non hai un lavoro allora necessariamente sei un delinquente o comunque da deprecare.