CHAOS WALKING regia di Doug Liman

EddieVedder70     7½ / 10  18/07/2021 12:13:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ennesima trilogia distopica tratta da romanzi di "successo" (?). Impianto da super blockbuster, cast di tutto rispetto, budget alto, regia ad hoc. Ci sarebbe tutto per un successo, anche perchè alla base c'è un'idea molto intrigante. Purtroppo la messa in scena è complessa e quello che su carta può funzionare, diventa difficile da essere rappresentato ed espresso. Ritengo che la scelta fatta da D. Liman (alla regia) e la produzione, sia una valida soluzione e non mi ha dato fastidio durante la visione, ma effettivamente i dialoghi così ne vengono penalizzati e risultano ripetitivi. Eppure dopo il bellissimo "Diamanti grezzi" la sovrapposizione di voci, frasi, pensieri è stata sdoganata e se il pubblico non lo apprezza, fatti suoi; a me garba, stimola. Film di azione, inseguimenti, un western di fantascienza, di frontiera. C'è dentro molto e ovviamente si presta il fianco a sintesi non complete, assenza di ricostruzione dell'antefatto (importantissimo), qualche buco di sceneggiatura, qualche importante forzatura o banalità. A molti darà fastidio la cattiveria (forse gratuita) dedicata ad animali e alieni, ma sarebbe un peccato se il Flop economico di questo film non permettesse la realizzazione dei prossimi 2 capitoli. Questi potrebbero dare il respiro che manca all'episodio pilota, raccontando soprattutto l'antefatto e sviluppando maggiormente i personaggi (qui i comprimari, tanti, spariscono senza incidere)