LA FURIA DI UN UOMO regia di Guy Ritchie

marcogiannelli     7 / 10  29/12/2021 11:37:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guy Ritchie si lancia in un film a metà tra i John Wick, Io vi troverò del caso e la pecionata con Statham protagonista, in un action thriller molto misurato (per essere appunto Ritchie), anzi forse pure troppo.
Cioé la messa in scena non è per nulla strafalciona, ma il racconto per capitoli e per diversi pov non funziona appieno, con un appesantimento troppo ingente della pellicola. Sicuramente sarebbe funzionato di più con dei tagli e, al massimo, degli approfondimenti sulla linea temporale attuale, piuttosto che sul passato.
Statham è sostanzialmente immobile nella mimica facciale, non dimostra alcuna emozione anche quando dovrebbe, cosa che è ok per il personaggio ma che alla lunga lo rende eccessivamente monolitico.
Il colpo di scena è comprensibile quasi da subito, mi aspettavo più interazioni con gli agenti capeggiati dal personaggio di Andy Garcia.
E' un Ritchie che fa l'occhiolino al pubblico di Michael Mann, meno quello sporco di Locke & Stocke o quello ipercinetico di Sherlock Holmes.
Capisco poco il fatto di farlo uscire direttamente su Prime Video quando poteva avere una buona platea al cinema.