ESTATE '85 regia di François Ozon

DankoCardi     6½ / 10  31/07/2021 23:10:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dal titolo e della trama pensavo fosse una semi commedia estiva citazionistica degli anni '80 che rifaceva il verso a "Il tempo delle mele" (in realtà quest'ultimo film viene mega-citato in una scena ma con "Sailing" di Stewart al posto di "Reality" di Sanderson). Invece fin dall'inizio capiamo che tutto ruota intorno a qualcosa di torbido e drammatico; dato il tema che tratta non tutti lo troveranno digeribile tuttavia ci sono dei discorsi sull'amore che ho trovato sorprendentemente profondi. La sceneggiatura scorre fluida e fà costantemente crescere l'interesse per sapere cosa diavolo è successo. Purtroppo il finale è molto meno stimolante ed intrigante di quello che la pellicola inizialmente aveva portato a credere e ci sono un paio di sequenze un pò stupide e forzate -mi riferisco a quelle con la ragazza inglese- ma in sostanza è un film originale e più che vedibile. Brava Valeria Bruni Tedeschi.