caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CADAVERI ECCELLENTI regia di Francesco Rosi

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Terry Malloy     8½ / 10  14/11/2007 15:49:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ispirato a "Il Contesto" di Sciascia, Cadaveri Eccellenti è un'apocalittico e geniale studio sulla regione più controversa d'Italia, 'a Sicilia.
"La Sicilia è una realtà fantastica, se non sei fantasioso sei finito" diceva il grande scrittore si**** e Rosi è il suo alter-ego cinematografico.
Un bellissimo viaggio in cui sovrannaturale (si pensi alla scena iniziale!! molto suggestiva) e enigma sembrano intrecciarsi a tal punto da formare la convinzione che è impossibile ricostruire la realtà dei fatti (si pensi alla scena in cui la prostituta e il postino dicono due cose distinte).
Grande talento, grande uso del simbolismo, Rosi mette molta passione e dirige un cast perfetto (simpatica la presenza di Salvatori), tuttavia si scorge una solennità statuaria nei personaggi che rendono pesante una narrazione solitamente veloce dato il genere semi-poliziesco. Non a caso stonano (ed è voluto) i movimenti bruschi del giudice maniaco della pulizia durante la visita di Rogas e appena prima della sua morte.