ADAPTATION - IL LADRO DI ORCHIDEE regia di Spike Jonze

Zazzauser     8½ / 10  11/04/2015 00:20:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spike Jonze - ma più il geniale sceneggiatore Charlie Kaufman - fa un metacinema complesso e stratificato, che indaga delusioni e depressioni di uno scrittore di Hollywood alle prese con l'adattamento (Adaptation.) di un romanzo ma soprattutto con il proprio adattamento alla societá e alle relazioni interpersonali. Realtá fattuale e realtá scenica diventano quasi interscambiabili, l'atto della stesura della sceneggiatura crea il film nel momento stesso in cui lo spettatore lo guarda, la commedia lascia il posto al dramma esistenziale del writer's block, e finisce con quella che sembra la trama di uno strano thriller: "Il ladro di orchidee" é un film che sfugge a qualsiasi etichetta di genere. Sognante come in "Eternal Sunshine of the Spotless Mind" e divertente come "Confessioni di una mente pericolosa", Kaufman dá davvero il meglio di sé ed esplora a più riprese il tema del doppio (e del multiplo) come fece nella sua precedente collaborazione con Jonze (Being John Malkovich).
Va data una notevole parte di merito anche alla performance di Nicholas Cage, attore famoso per la sua legnositá, che riesce a dare probabilmente la sua miglior prova attoriale (superiore a Via da Las Vegas di Figgis, il che é tutto dire).
Ottimo, almeno a mio parere