ADAPTATION - IL LADRO DI ORCHIDEE regia di Spike Jonze

Rask     9 / 10  27/02/2010 11:07:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Osannato dalla critica americana, che ci vede rivoluzioni pirandelliane, liquidato da quella italiana che lo scambia per un pretenzioso gioco intellettualistico, rimane uno dei film più complessi (e intelligenti) degli ultimi anni.
Un film che vive della propria sceneggiatura, che a sua volta vive di se stessa. Kaufman inventa una struttura autoreferenziale altamente non banale, che viene alla luce pian piano, come in un normale processo creativo, e che gioca sulla semantica di "adattamento", svelandone gli aspetti biologici, psicologici, estetici. C'è il gemello immaginario, che realizza un ideale ossessionante e disprezzato per il suo essere così alla portata; ci sono le intuizioni da antologia del libro della Orlean, come "la passione per qualcosa che semplifica la struttura del mondo e lo rende accessibile"; c'è l'insistente allusione alla corrispondenza arte-vita, che viene genialmente risolta nel ridicolizzare le fonti sicure di verità (-> i maestri di sceneggiatura) e epurare qualunque conflitto, in un finale consolatorio, narrativamente insoddisfacente, ma perfetto nel contesto. E' stato definito "una spirale pericolosa", "il sintomo della morte del cinema", ma è soltanto una delle sue evoluzioni, un adattamento a una parte di spettatori che non si accontenta del gioco di immedesimazione e della sospensione dell'incredulità, ma vuole sentirsi partecipe del tutto, del quadro generale, del dietro le quinte, senza perdere in potenza, ma solo in prevedibilità, come la musica contemporanea.
Sfiora soltanto la perfezione per l'inevitabile sensazione di autocompiacimento che affiora a tratti, ma il talento di Kaufman è completamente confermato, e quello della critica italiana di malgiudicare opere che non capisce, pure.
bulldog  27/02/2010 11:17:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rask se riesci di Kaufman recupera 'Synecdoche New York'.
Adaptation mi manca ancora.

Rask  27/02/2010 11:21:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, è in programma, i vostri commenti mi hanno incuriosito.
julian  19/01/2013 16:50:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non avevo ancora letto questo commento, che è quanto vorrei scrivere io, adesso, ma è quanto non riuscirei a scrivere.

Pss, non dirlo a nessuno che ti ho fatto i complimenti.