ADAPTATION - IL LADRO DI ORCHIDEE regia di Spike Jonze

Invia una mail all'autore del commento matteo200486     9 / 10  15/04/2009 23:12:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehm... Ehm... Voglio commentarlo. No non lo commento. Vabbè lo faccio domani. No ok ci tento adesso ma è assai difficile. Ho la sensazione che questo film sia un capolavoro. Ma non come si dice di solito per un grande film, l'accezione varia si amplia perché qui probabilmente siamo davanti ad una genialata.
Charlie Kaufman e Spike Jonze costruiscono una pellicola pazzesca i cui ritmi, i sentimenti, perfino il finale vanno di pari passo con la sceneggiatura che i protagonisti della pellicola scrivono. Si capisco che è un po' complesso come concetto ma il tutto è assai ingarbugliato.
Il film tratta la storia di una sceneggiatura complessa affrontata da uno sceneggiatore con mille problemi soprattutto nelle relazioni sociali. Sceneggiatura che si tramuta pian piano in opera biografica su i due gemelli Kaufman (Donald non esiste in realtà) che sono alle prese nella stesura di una complessa sceneggiatura.
L'effetto è straniante. Si ha l'impressione che tutto sia studiato nei particolari, nulla è lasciato al caso.
Film originale, ben diretto, con un Cage bravissimo. Non ci credo.
Un film da riscoprire e, a mio parere, geniale.