ADAPTATION - IL LADRO DI ORCHIDEE regia di Spike Jonze

Beefheart     6 / 10  11/12/2005 22:47:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Del genere "cinema sul cinema" porta con se il tipico gioco di finzione e realtà che si mescolano e, di conseguenza, sà un po di artificioso, poco fluido. Il soggetto, tutt'altro che originale (uno sceneggiatore poco ispirato alla disperata ricerca di spunti), è comunque sviluppato piuttosto bene, lasciando lo spettatore (ed il protagonista) in attesa, sino alla fine, di un evento risolutore, che saprà essere "improvviso", "coinvolgente" ed "efficace" nel conferire alla sceneggiatura (nella sceneggiatura) il degno finale.
Ciò che contribuisce a rendere il film macchinoso è la troppa carne al fuoco (un insolito ladro di fiori forse narcotrafficante, una giornalista repressa in cerca di rischiose good-vibrations, due sceneggiatori gemelli, identici ma diversissimi, alle prese con i loro sforzi creativi), difficile da gestire e gustare, se non condita ed addolcita dall'espediente del "raccontare il racconto".
Per quanto riguarda il cast, è notevole, ma tra tutti brilla solo Nicolas Cage ingrassato e calvo. Meno bene Meryl Streep.
Insomma, nel complesso, gioie e dolori in precario equilibrio.
Tuko  13/12/2005 11:00:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
visto che hai trovato il soggetto poco originale, potresti suggerirmi qualche film con qualcosa del genere?
a me è piaciuto molto e vorrei confrontarlo con qualcosa di simile . giusto per avere un metro di paragone simile al tuo.
ciao.
Beefheart  14/12/2005 12:36:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabilmente, cercando qua e la, potrei, ma non serve. Il soggetto che definisco "poco originale" è quello dell'artista in crisi di produttività. Soggetto sfruttato varie volte ed in vari modi, sia cinematograficamente che letterariamente.
L'unicità di questo film, secondo me, sta solo nel fatto che sembra assemblato a forza con pezzi non combacianti tra loro.
Si parla di Kaufman?
Si parla della giornalista?
Del ladro di orchidee?
O di tutte e tre le storie assieme?
Una parte è storia vera (la più noiosa) ed una parte (il finale) è inventata.
Alla fine mi ha dato l'idea di essere un'accozzaglia di potenziali buone idee rimaste inespresse.
Ciao ciao
Tuko  14/12/2005 19:46:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..a me sarebbe servito :-( comunque grazie lo stesso per la risposta sciao.