ADAPTATION - IL LADRO DI ORCHIDEE regia di Spike Jonze

lukef     9 / 10  23/06/2017 10:29:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Evvai sono il centesimo.
Non so se si possa parlare di genialità, ma quantomeno siamo di fronte a un'opera brillante come poche, ennesima prova del talento assoluto di Kaufman come sceneggiatore.
Difficile ritrovare un altro film in cui le trame e gli intrecci siano tanto vari e complessi: il film nel film, lo studio introspettivo dell'autore su sè stesso, l'ironia tagliente sulla superficialità del jet set, la mutazione, lo sdoppiamento della personalità, le parole che diventano immagine, il ricongiungimento del tutto.
Nulla sembra lasciato al caso, i sogni e le paure dei protagonisti vengono semplicemente tradotti in immagini, poi gettate negli occhi dello spettatore senza neanche avvertirlo e, con l'avanzare del percorso creativo, l'equilibrio tra reale e non reale diviene sempre più labile. ..Alcuni dialoghi poi sono bellissimi, talvolta toccanti.
Per concludere, ribadisco che "brillante" è certo l'aggettivo che meglio descrive questa pellicola anche se comprendo non sia adatta a tutti i palati, causa anche una sceneggiatura ultrastrutturata e un ritmo non sempre incalzante.