IL DIVIN CODINO regia di Letizia Lamartire

DogDayAfternoon     6 / 10  20/10/2022 22:34:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovviamente è impensabile ridurre una carriera ventennale di uno sportivo in un film di un'ora e mezza, diciamo che in questi casi (ma vale un po' per tutte le biografie, anche di personaggi storici) o ci si concentra in un singolo episodio altrimenti trovo più appropriate le mini-serie. Nel caso specifico di questo "Il divin codino" si è scelta la via di mezzo, nel senso che il film è quasi tutto incentrato sui mondiali del '94 ma in realtà racconta anche alcune vicende degli esordi e altre successive, anche se si tratta solo di qualche cenno e vi sono omissioni veramente importanti già elencate dagli utenti precedenti.

Inoltre sono sempre un po' scettico nel guardare film ambientati nel mondo dello sport di squadra perché difficilmente il cinema riesce a riprodurre in maniera realistica le partite. Tecnicamente e come contenuti insomma non è che sia un gran film, però il protagonista è abbastanza credibile e devo dire che pur tra i suoi non trascurabili difetti è un film che mi ha appassionato, soprattutto mi ha messo la voglia di rivedermi i video delle gesta del Divin Codino. Mi ha anche fatto riflettere sulla fortuna che ha avuto la mia generazione che in quanto a miti calcistici ha avuto i vari Baggio, Del Piero, Totti, soprattutto se confrontata con i bambini d'oggi che oltre a doversi cercare gli idoli tra calciatori e squadre straniere, praticamente non ha nemmeno mai visto l'Italia ai mondiali.