caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

GILDA regia di Charles Vidor

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
eruyomè     8½ / 10  16/03/2016 20:13:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Noir bellissimo, interpretazioni, dialoghi e regia che rasentano la perfezione (al netto di qualche premessa di trama un po' pretestuosa, forzata, e qualche sbavatura nello sviluppo poco interessante, e un finale un filo affrettato. Ma difetti veniali direi).
Avendo aspettative molto basse, sono rimasta doppiamente soddisfatta di trovarmi al cospetto di un film di tale livello, lo credevo famoso oltre misura e oltre i meriti, e invece qui si va ben oltre le celeberrime scene cult che, in ogni caso, non deludono affatto, come spesso invece accade.

Vale la pena spendere qualche parola in più solo per Lei: Gilda, personaggio memorabile e sfaccettato, incarnato in modo divino da una strepitosa Rita Hayworth che appare qui come una forza della natura, e mangia via la scena a tutti gli altri e a tutto il resto del film (pur notevole). Dalla prima, iconica, apparizione fino al termine della visione, esiste solo lei, che brilla di luce propria e abbagliante come una stella, illuminando tutto, e tutto non può che girare intorno a lei. Giustamente.