GILDA regia di Charles Vidor

Invia una mail all'autore del commento wega     10 / 10  26/05/2008 22:29:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' impossibile non rimanere secchi davanti a cotanta bellezza, santiddio Rita Hayworth è il desiderio carnale per eccellenza.
"Gilda", un dannato triangolo amoroso che ti ammalia nella sua narrazione tremendamente asciutta, che ti avvolge nella sua sceneggiatura essenziale, il finale, forse esageratamente hollywoodiano, non sciupa in alcun modo ciò che è questo film, un noir straordinario.
E' un capolavoro di recitazioni, alla prima visione appare i due non si conoscano fin dall'inizio, e che semplicemente non si sopportino, alla seconda, ci si accorge che le stesse recitazioni erano frutto delle reazioni di due persone che già si erano incontrate nella loro vita; forse Cronenberg si è basato proprio su questo risultato per la sua penultima opera.
Geniale Glenn Ford quindi, il cattivo di Hollywood, ed altrettanto perfetto nella parte George Mcready, a quanto pare, vera la cicatrice in "Orizzonti di gloria", ed indimenticabile la Haywort sulle note di "Amado mio".
Un classico, e tante grazie Charles Vidor.
Freddy Krueger  25/10/2009 23:19:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è che per caso hai sbagliato a commentare il film?
julian  23/10/2009 21:15:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sai, credo che questo sia una nuova Fiamma del peccato.
Lo devo ancora finire però, speriamo....
Invia una mail all'autore del commento wega  23/10/2009 22:07:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cronenberg(??) a parte, sì, me lo ricordo proprio come di un gran film.
julian  24/10/2009 02:41:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E che c'entra Cronenberg ?
julian  24/10/2009 02:44:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah si, prima nn avevo letto il commento per paura di eventuali spoilers. E quale sarebbe il film ? A history of violence ?