GILDA regia di Charles Vidor

matt_995     8 / 10  27/08/2021 09:08:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pur soffrendo del confronto inevitabilmente con un altro capolavoro della cinematografia hollywoodiana, Casablanca, uscito appena 4 anni prima, Gilda rimane comunque un piccolo capolavoro, anch'esso entrato di diritto nell'immaginario collettivo.
Ma andiamo con ordine:
i punti in comune col capolavoro di Curtiz sono diversi. La colonia straniera come una specie di limbo da cui è impossibile scappare, il bar-casinò, il vecchio amore mai dimenticato, il triangolo e il conflitto morale alla sua base. C'è da dire, però, che il conflitto alla base di Gilda (tradisco l'uomo che mi ha salvato la vita e mi sta facendo da padre oppure dimentico per sempre la mia amata?), seppur molto interessante non ha la stessa caratura morale di quello alla base di Casablanca.
Inoltre il film perde decisamente qualche punto con lo scorrere dei minuti e con un terzo atto definitivamente inferiore ai primi due.
Quello che ne resta è un film dalla regia e fotografia sontuose e una protagonista che è definitivamente entrata nella storia, così come la sua sfolgorante, indimenticabile entrata in scena. Sì perché Gilda sostanzialmente è la Hayworth che regala il ruolo della vita per cui sarà sempre ricordata.