IL PORTIERE DI NOTTE regia di Liliana Cavani

Guy Picciotto     8 / 10  19/08/2007 23:10:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
film distrutto dalla solita ipocrisia borghese che attanaglia questo paese, in realtà siamo di fronte ad un film profondo, asfittico, freudiano, che affronta tematiche scomode, niente a che vedere con l'effimero filone nazi porno ( anche se ha offerto certi film da rivalutare), a metà strada tra la caduta degli dei di visconti , il salò di pasolini ( Il rapporto sadomasochista tra vittima ed aguzzino) e ultimo tango di bertolucci, l'impossibilità di dimenticare i fantasmi del passato, sopratutto quando prendono la forma di perversioni a carattere sessuale, inchiniamoci poi di fronte alla prova di Dirk Bogarde, uno dei più grandi attori del novecento, la scena del coito in terra tra le più realistiche della storia del cinema, la scena finale , quando i 2 si rimettono gli abiti che indossavano 10 anni prima nel lager fa capire chiaramente che nel mondo nulla era cambiato rispetto al nazismo di 10 anni prima, e nulla cambierà.