… E VENNE IL TEMPO DI UCCIDERE regia di Enzo Dell'Aquila

daniele64     5½ / 10  15/05/2021 17:35:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spaghetti western povero ma dignitoso ... Uno sceriffo alcolizzato viene spronato da un giovane a riprendere il controllo di un paese in cui spadroneggiano due bande rivali ... Il regista napoletano Vincenzo Dell' Aquila ha diretto pochi film , tra cui questo unico Spaghetti Western , che già dal mio breve riassunto dimostra qualche riferimento ai classici " Rio Bravo " e " Per un pugno di dollari " . Però non è una brutta pellicola , nonostante la produzione parecchio low budget . Girato palesemente nelle campagne laziali e con un cast privo di nomi di spicco , questo film riesce ad attirare l' attenzione dello spettatore con un minimo di sviluppo psicologico del personaggio principale e con la presenza di una buona dose di violenza , cose che fanno passare sopra a qualche leggerezza della trama . Lo jugoslavo Anthony Ghidra fornisce una buona prova nei panni dello sceriffo ubriacone , mentre il più giovane francese Jean Sobieski ( padre di Leelee ) mette a disposizione dell' ardimentoso aiutante il suo ottimo phisique du role . Tra gli antagonisti troviamo un insolitamente truce Furio Meniconi ed un vigoroso Mimmo Palmara , dotato di baffi finti per dargli un' aria più messicana . Almeno decente anche la colonna sonora dell' esperto Francesco De Masi . Una pellicola di serie B , ma tutto sommato dignitosa , da 5,5 .