SALVATORE GIULIANO regia di Francesco Rosi

Angel Heart     6 / 10  04/01/2015 15:19:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rosi racconta i fatti basandosi sui fatti (anche se "di sicuro c'e' solo che e' morto") gira tutto in loco e prende attori direttamente dalla strada: niente spettacolo, niente mitizzazione, ma cinema verità nel senso stretto del termine.
Peccato che della storia ci si capisca poco o nulla (sia su cosa succede che nel parlato) e che il tutto venga raccontato in maniera, oltre che confusa, didascalica e distaccata (pensare che ci ho messo quaranta minuti a cercare di capire chi era Giuliano, per poi rendermi conto che in realtà e' praticamente un personaggio off-camera).
Risultato: un autentico mattone, pesante da morire. Pur mettendoci tutta la buona volontà di sto mondo, arrivare alla fine senza dormire e' una vera e propria missione (e che Dio abbia pietà di voi nella seconda parte con il processo).

6 per l'importanza storica (nonché una scusa per non rovinare la media), ma per me e' già troppo.
Imparagonabile con questo per nazionalità, verosimiglianza ecc... ma il film di Cimino, americanata bella e buona, era assai meglio in quanto a coinvolgimento.