SI VIVE UNA VOLTA SOLA regia di Carlo Verdone

Macs     5 / 10  30/10/2021 09:24:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel complesso si lascia guardare grazie alla simpatia innata dei 4 protagonisti, che fanno quello che possono per salvare una sceneggiatura approssimativa e inverosimile. Tantissime le gag, i dialoghi e le situazioni forzate, manca brillantezza e leggerezza - i cosiddetti scherzi ai danni del personaggio di Amedeo non fanno ridere e anzi rasentano il bullismo e nin hanno niente di goliardico. Si ride praticamente mai, in un impianto narrativo sconclusionato dove le sottotrame e i personaggi secondari sono quanto di piu' farlocco e inutile (penso in particolare alla figlia di Verdone, personaggio assurdo e senza senso, costruito malissimo e totalmente non credibile). Si continua a guardare i film del buon Carlo perche' comunque e' sempre bello ritrovare anche solo la sua presenza scenica e la sua voce, ma ormai e' solo un discorso di stima per le glorie di un passato sempre piu' lontano. Un film tra i peggiori di Verdone, anche se non il peggiore che a mio modesto parere rimane "Sotto una buona stella".