IL VIGILE regia di Luigi Zampa

julian     9 / 10  01/04/2009 14:56:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non me ne frega niente. Capolavoro !
Alla faccia dei votacci di questo sito che certe volte, lasciatemelo dire, sono scandalosi.
Il Ladri di biciclette divenuto commedia. E si perchè dopo le numerose risate resta l'amaro in bocca, non è un film comico, è umoristico: è il ritratto dell'italietta con politici multifaccia e il rassegnato popolino che tiene la testa bassa e riceve sferzate se prova ad alzarla, dell'immobilità sociale che trapelava anche dal film neorealista.
Alberto Sordi, stratosferico, compie varie trasfigurazioni durante il film nelle quali ricorda alcuni suoi personaggi precedenti: all'inizio sembra il fannullone di Un eroe dei nostri tempi poi, paradossalmente, diventa il vigile ligio e fiscale che ricorda tanto quello di Guardia, guardia scelta, brigadiere e maresciallo.
Al di là di questo, credo sia la sua migliore interpretazione di sempre, e non è un caso che molti se lo ricordano proprio in divisa.
Pisacane e De Sica sono le ciliegine sulla torta che vanno a completare un quadro in tutto e per tutto perfetto.