IL VIGILE regia di Luigi Zampa

ULTRAVIOLENCE78     7½ / 10  15/01/2008 15:55:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ingenuità di un modesto e umile vigile di città contrapposta alla strafottenza e agli abusi del potere, cui ci si deve incondizionatamente piegare, a costo del proprio onore, se si vuole preservare la propria tranquillità. Il contrasto tra l'ottusità e l'ignoranza del padre di famiglia che, nel suo piccolo, aspira a conquistare una fetta di autorità in una vita fatta di umiliazioni e insuccessi, e il pragmatismo e la maturità del figlioletto, il quale si presenta come il vero adulto della famiglia. Sono questi i temi affrontati da Zampa in questo esilarante film, che mette in luce la realtà becera e degradante dei piccoli e grandi autoritarismi molto radicata nella società italiana, sia di ieri che di oggi. Nel finale, ironico e un pò amaro, si giunge all'accettazione di questo stato delle cose, con il vigile Alberto che, dopo la sua velleitaria "spedizione" contro il Potere, se ne torna a casa con le pive nel sacco, riprendendosi il suo posto nella forza pubblica ma con una più chiara concezione delle gerarchie.