STRAZIAMI MA DI BACI SAZIAMI regia di Dino Risi

DankoCardi     9 / 10  31/05/2020 18:45:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una delle più divertenti commedie italiane dove ci si diverte dall'inizio alla fine. Merito di una sceneggiatura ferrea che, raccontando di un amore travagliato, non subisce nemmeno per un momento cali di toni ma rimane sempre ad alti livelli di situazioni e di dialoghi intrattenendo dalla prima all'ultima scena senza mai sfociare nel demenziale gratuito. Altro merito, naturalmente, è quello degli attori con un Manfredi all'apice ed una bambolina Pamela Tiffin...geniale l'idea di farli recitare con accenti ciociari e marchigiani. Poi superbo Tognazzi del ruolo del muto. In un alternarsi di vicende assurde e concitate che passano attraverso una miriade di scene diverse (i binari del treno,Mr. Okay, l'ufficio di collocamento, la sartoria, il parrucchiere, la pensione con una Moira Orfei che più in forma non si può...solo per citarne alcune), si ride dall'inizio alla fine con battute spontanee e scoppiettanti. Da antologia la sequenza in cui Manfredi fa il cameriere con il sempre bravo Gigi Ballista che vuol fare l'esperto di vino con esiti disastrosi...ecco, questo film è come il buon vino: più passa il tempo più diventa godibile, o meglio imperdibile! Nel ruolo di Scortichini Guido troviamo il culturista americano Sam Burke che aveva interpretato l'orribile ciclope Polifemo nell'Odissea.