caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA POLVERIERA regia di Goran Paskaljevic

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     6 / 10  07/04/2010 20:42:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ambientato in amarissimi territori di un' Europa da tempo economicamente, politicamente, socialmente miseramente sbilanciata, pendenti cronicamente verso un fondo nero Goran Paskaljevic illustra un'amara (ma enfatizzata) situazione che avvolge Belgrado colpita e stuprata da una serie di incresciosi problemi di guerre civili e di caos.
Strutturato ad episodi che si intrecciano fra di loro, stile "Pulp Fiction" la pellicola è composta principalmente (e forse unicamente) dal fattore violenza, a volte psicologica, in altri frangenti così sottile e beffarda da essere catalogata in una disarmante ironia nera.

"La polveriera" come evoca il titolo è una bolgia di persone diverse ma misere, a lunghi tratti il film proprio per la sua "irrealtà" e per la sua (forse inefficace) spigliatezza espositiva diventa un po' balordo è soprattutto un po' scomodo da seguire; insomma oltre a cogliere i palesi messaggi di Paskaljevic circa il "suo" mondo tempestato da arroganza e fanatismo sfociante nella crudele e veemente euforia dei personaggi (come il tizio del bus) del film resta non tanto, narrazione molto frivola e spesse volte improbabile e vuota. Resta impressa qualche scena, qualche personaggio e gli scenari cupi e tremendamente monotoni. Poteva nascere un gran bel film, ma manca una solida sceneggiatura, manca il sincronismo fra "pulp" e narrazione; prodotto non sfavillante ma meritevole di visione.
KOMMANDOARDITI  08/04/2010 11:26:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Joker1926, siccome sono un curioso, sono andato a leggermi un po' di tue recensioni....e devo ammettere che i tuoi ghirigori prosastici mi hanno fatto tornare in mente , chissà perchè, Sergio Leone...!
Il mondo è bello proprio perchè è vario : tu hai un tuo stile, tardo rococò ma coerente; Goat ne ha un altro, più alla DEADBEAT AT DAWN, giusto per intenderci, anch'esso coerente.
Entrambi non siete di primo pelo....il fatto vostro lo sapete....
Cerchiamo quindi di sotterrare il tagliacarte di guerra e portiamoci reciproco rispetto l'un l'altro....il passato è passato...simm e Napule paisà...
Scherzi a parte, sembra una guerra tra poveri...le lotte intestine ,lo dice la parola stessa, evacuiamole nel water...tiriamo la "catenella"!!!

Tu sei una persona suscettibile agli insulti,è comprensibile...
Goat è suscettibile verso il tuo modo di atteggiarti,è comprensibile...
Ma francamente non possiamo andare avanti in secula se****rum!!!
Confrontiamoci sui film, non su risentimenti rivolti alla persona....
Non rinfacciamoci ogni volta tutti i nostri excursus, voltiamo pagina e andiamo a capo...
Di frasi fatte non ne ho più,quindi dimostriamoci adulti...tu cerca di trattenere i tuoi giudizi sugli altri e loro cerchino di non stuzzicarti!
D'accordo?

Altrimente, mettetevi il cuore in pace....

La mia capa è più tosta delle pietre....

Ciao.
JOKER1926  08/04/2010 13:25:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dovresti specificare l'accostamento a Sergio Leone.
Tu sei iscritto da poco, la situazione ridicola che alberga qui la potrai capire tra un po' di tempo.
Io non sono "permaloso" o suscettibile agli insulti, cioe' se un utente inizia ad insultare e a provocare qua si tratta di fatti lampanti.
Quindi posso capire la tua voglia di pace e rispetto ma credo che per questa massa tossica di "persone" bisogna adottare l'indifferenza; il mio stile nel recensire e' coerente, con "tardo rococo'" cosa vuoi realmente dire?

JOKER1926
KOMMANDOARDITI  08/04/2010 13:48:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I riferimenti a Leone e al tardo rococò li ho addotti proprio per l'enfasi ed il trasporto con cui tu analizzi i vari film.
Il punto centrale della questione è,spero ancora per poco, il fatto di scambiarsi continuamente insulti,sia da un lato che dall'altro.
Tu hai le tue idee, Goat ne ha altre,Faluggi altre ancora....ognuno nell'esporle è libero di dilungarsi quanto vuole!
Se qualcuno,da lassù, vuole porre dei limiti alla lunghezza dei commenti, lo faccia pure....per il momento da nessuna parte è scritto che un utentenon possa utilizzare tutto lo spazio che gli serve per esporre le proprie valutazioni cinematografiche.
Io terrò sempre fede alla mia instancabilità!

Sò capatosta...l'ho detto!

Ciao Joker.
Invia una mail all'autore del commento wega  09/04/2010 21:26:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per carità, l'accostamento a Sergio Leone è del tutto sbagliato e fuori luogo, e quanto mai blasfemo. Se scomponiamo la sintassi filmica nella sua parte più piccola e la accostiamo al suo corrispettivo del linguaggio letterario, sicuramente troviamo la parola, e Sergio in questo senso era senz'altro un erudito, sicuramente barocco, con qualche scivolone, ma non di certo nella punteggiatura. Qui siamo ai disastrosi livelli di un Arfori, prendere cioè, ciò che di meglio si è visto in giro senza saperlo minimamente usare, con conseguenti strafalcioni e risultati comico/ridicoli. Ma a differenza, Arfori mi sta "simpatico" e mi piace. L' arzigogolo di un Morricone scusa a cosa lo assoceresti nei commenti di joker? Impossibile dare una risposta. Comunque, complimenti per la tua cultura cinematografica; se ogni "listone" non è frutto di una googolgata, complimenti di nuovo, davvero invidiabile.
JOKER1926  08/04/2010 13:52:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo
ciao

JOKER1926