RESIDENT EVIL: WELCOME TO RACCOON CITY regia di Johannes Roberts

BlueBlaster     7 / 10  21/01/2022 16:11:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se non fosse stato per una frettolosa e pacchiana parte finale potrei dire che mi è piuttosto piaciuto...
Sono stato un fan dell'iniziale trilogia del videogame, fin dalla fine degli anni 90 con il mio primo pc!
Quando uscì il primo film con la Jovovic ero entusiasta per poi rimanerne deluso in quanto prendeva solo spunto dal gioco, il secondo capitolo aveva riacceso in parte le mie speranze ma poi tutto andò a rotoli... e ho sempre espresso la mia speranza di un reboot della saga cinematografica (così come avvenuto in modo fedele per la saga videoludica) che seguisse alla lettera i fasti del mitico survival horror.

Devo dire che questa volta, per molti aspetti, ci sono andati vicini!
Sono decenni che non ci gioco ma ho ben impresse le location, la trama e le atmosfere di quando ci giocavo.
Deluso che abbiano "fuso" i primi 2 capitoli vista la tanta carne al fuoco che ci poteva essere, deluso che mi abbiano rivoluzionato alcuni personaggi tra cui Leon e deluso che abbiano deciso di 2metterci del proprio" quando la trama era già bella che pronta per una decina di capitoli!

Felice però che abbiano curato così tanto i dettagli degli ambienti (la cosa migliore della pellicola) che spesso sono identici a quelli del gioco...ci sono proprio tante piccole cose che solo i fan del videogioco possono notare e con cui gongolare!
La "mansion" è quasi perfetta, con sequenze horror ben realizzate ed una atmosfera ottima...meno bene invece le sequenze alla stazione di polizia ma comunque meglio di niente!
Ripeto...peccato per il finale (che è pur vero ricalca il finale di RE2 con tanto di attacco sul treno sotterraneo) con un Birkin mutato simile all'originale ma troppo finto e poco sfruttato/temibile.
colpa del voler essere stati frettolosi e concentrare tutto in troppo poco per far felici sia gli estimatori che gli spettatori occasionali.
Rimangono tanti rammarichi ma sempre meglio del "Progetto Anderson"!
Un film che mi è garbato quanto basta, che rivedrò e di cui attendo un seguito.
Lo voglio premiare con mezzo voto in più di quello che volevo dare, alla faccia dei troppi commenti (non solo qui su FS) inutilmente cattivi.