RESIDENT EVIL: WELCOME TO RACCOON CITY regia di Johannes Roberts

CyberDave     5 / 10  03/12/2021 09:46:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando è stato annunciato il film ero veramente contento, lessi un intervista del regista dove affermava di voler creare una serie di film che fossero direttamente presi dal videogioco, non come la serie con la Jovovich degli anni 2000.
Questo per me era la base che doveva esserci per far uscire un buon prodotto, poi pian piano che si avvicinava l'uscita avevo intuito che fossero stati messi insieme il primo capitolo, quello di villa Spencer con Chris e Jill e il secondo (mio preferito) con Leon e Claire.
Da qui ho iniziato a storcere il naso, infatti non credevo possibile condensare tutto in 105 minuti di film, e infatti non sono stato smentito.

Il film si svolge in parallelo con le scene dei due capitoli, espediente usato per non fare continui flashback, il problema è che cosi è stato tagliato tutto il bello di uno e dell'altro capitolo, a villa Spencer infatti non viene spiegato nulla, si vede solo quello che fà Wesker e basta, mentre nella centrale di polizia, forse la location più iconica della serie, si svolgeranno si e no 10 minuti di film, per poi andarsene subito verso l'orfanotrofio.
Anche tutta la parte relativa a Birkin, sua moglie e Sherry è stata fatta in maniera frettolosa e poco convincente, mettendo in pratica entrambi i team al cospetto di un unico boss finale, il Tyrant appunto del secondo capitolo.

Quello che ho apprezzato invece è stato il fatto che il film non sia solo un pretesto per sparare agli infetti, le scene d'azione sono dilatate e fatte bene, la resa del Licker è spettacolare.

Altra nota dolente, e inaccettabile a mio avviso, è il personaggio di Leon,al di là dell'attore scelto, totalmente sbagliato, non ho capito perché viene considerato una macchietta, sempre messo in fondo alla fila e ridicolizzato, come l'ultimo degli sprovveduti, arriva sempre in fondo alla scena, a cose fatte, facendo la figura del cretino, quando invece ha sempre avuto una grandissima forza d'animo e di volontà, soprattutto nell'aiutare Claire. Questa è sicuramente la cosa peggiore di tutto il film.

Dopo i titoli di coda si getteranno le basi per il prossimo film, che vedremo quale arco narrativo andrà a coprire, probabilmente si arriverà alle Plagas del 4° capitolo.

In conclusione direi che sono abbastanza incazzato, visto che sembra non ci sia verso di vedere delle trasposizioni fedeli e fatte bene di quella che è la mia saga preferita videoludica, per tutto quello che c'è da raccontare tra lo 0, 1, 2 penso servirebbe una bella serie Netflix, fatta bene e senza tralasciare nulla.
La mia speranza non è ancora morta.
djciko  06/12/2021 01:53:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La serie la stanno realizzando in questo periodo, è uscito un trailer con un cane zombie...
CyberDave  06/12/2021 13:37:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si si ho visto, speriamo sia la volta buona x vedere qualcosa di bello legato a questo franchise.