caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

RESIDENT EVIL: WELCOME TO RACCOON CITY regia di Johannes Roberts

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ragefast     6½ / 10  30/11/2021 00:14:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo circa 20 anni dal primo Resident Evil con la Jovovich, Roberts e compagnia decidono di assumersi un bel rischio e riproporre il franchise con un reboot, quindi in qualche modo ricalcando quanto già visto nei primi due film diretti da Anderson. Inevitabile quindi il paragone, anche se c'è qualcosa di nuovo rispetto a quanto abbiamo già visto.

La trama è un mix di quella dei giochi Resident Evil 1 e 2, quindi c'è un intreccio tra le vicende della villa e quelle della città in subbuglio. Uno degli obiettivi mi è sembrato di capire fosse quello di assomigliare al gioco: missione molto probabilmente riuscita...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Nel complesso la trama scorre bene, anche se si sa più o meno dove si andrà a finire. Forse è stato dedicato poco tempo alle ambientazioni dei laboratori, che per certi versi sono quelle più claustrofobiche e distopiche.

Cast su cui non avevo grandi aspettative, ma che si è rivelato abbastanza azzeccato, dai due attori che vestono i panni dei Redfield ad una Jill Valentine leggermente diversa da quella che abbiamo conosciuto (ma che comunque mi è piaciuta). Non benissimo invece gli effetti speciali, soprattutto del mostro finale.

Nel complesso un'operazione abbastanza riuscita...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
camifilm  30/11/2021 22:59:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Col primo utente a commentare questo film...parlavo di un desiderio di vedere un film TOTAL VIDEOGAMES ... pur amando anche la versione con Mila Jovovich (per lei che era perfetta nel ruolo).

Quindi tu mi incuriosisci.
Mi piacerebbe un film che valorizzasse il trucco di usare le porte a schermo nero per i passaggi di scenario... per mancanza di potenza grafica, ma effetto riuscitissimo per ansia e tensione visiva e sonora.

Quindi è guardabile questo film. Pur non avendo una media da 6 anche su altri siti. Ci farò un pensierino quando uscirà il DVD... (sempre che usciranno ancora i DVD).....
CyberDave  03/12/2021 09:47:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, se sei appassionato del videogioco e conosci perfettamente la storia resterai deluso, parecchio.
Purtroppo anche questa volta è una grande occasione mancata.
camifilm  03/12/2021 18:03:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie. Ho una età...ormai. Ricordo vagamente la storia, ma ricordo il messaggio. Erano quelli anni in cui potevi comprare e scambiare i giochi con amici (fisicamente) e uscivano a raffica, scaffali di videogiochi nel negozio di elettronica. Ogni sabato era "gita rifornimento". Si giocava, si capiva quali fossero i migliori senza prevedere sarebbero stati cult cinema (tomb raider, silent Hill, tekken, ...).
Va specificato che uscivano pure giochi imbarazzanti, na non c'era alcun punto di riferimento se non in seguito le riviste da comprare al tabacchino con cd demo e articoli.
Internet era molto lontano ancora.

Resident Evil collegato al tv 28 pollici (tv 4:3 o 16:9 piatto catodico) e stereo con sorround audio era una esperienza di ansia...e sfogo. Come silent Hill, che forse era pure più misterioso.

Al cinema mi piacerebbe rivivere queste cose e non rivisitazioni in cui poi manca del tutto lo studio del gioco e del messaggio originale che voleva dare attraverso una esteriorità ludica.