AMMONITE - SOPRA UN'ONDA DEL MARE regia di Francis Lee

DankoCardi     4½ / 10  30/04/2021 23:49:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A dispetto del titolo, "Ammonite", questo film non parla di ragazze che giocano a calcio in maniera fallosa.
Ecco, dopo questa mink.iata passo al commento!
La moda del momento, ovvero il femminismo ed il potere alle donne, porta a ricercare store di proto-emancipazione femminile anche lì dove non ci sono, come in questo caso in cui la relazione sentimentale tra Mary Anning e Charlotte Murchinson non risulta da nessuna parte. L'inesperto Francis Lee pare intenda realizzare un quadro da ammirare piuttosto che una pellicola da vedere e cade in una storia troppo lunga e per nulla scorrevole dove, tranne che a dieci minuti dal finale, non si sente un dialogo che sia degno di tale nome ed anche in quel caso abbiamo le solite frasi fatte e mielose buttate li a caso. Il patatrac tra le due protagoniste avviene a tre quarti di film, dopo un interminabile estenuante nulla, e benchè le scene lascino poco all'immaginazione e siano piacevolmente stimolanti, cozzano con l'atmosfera eterea che si vorrebbe dare a tutto il resto della pellicola. Il talento di Kate Winslet è del tutto sprecato in un film dove manca del tutto l'approfondimento psicologico dei personaggi che invece avrebbe dovuto essere il fulcro di tutto. Triste che ancora si pensi di scandalizzare con scene di sesso spinto.