FORTUNA regia di Nicolangelo Gelormini

topsecret     6 / 10  26/04/2021 14:42:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chi (come me) non ha letto nulla sul film, prima di addentrarsi nella visione, troverà la prima ora e mezza di una noia e di una pesantezza palpabile, con i continui cambi di registro che rendono il tutto confuso, incerto e raccontato in maniera approssimativa, per di più con un montaggio sonoro tra i più irritanti mai sentiti. Tuttavia, negli ultimi 15/20 minuti si riesce a intuire dove il regista voglia andare a parare, esplicitandolo anche con i titoli finali che ci riportano alla memoria i terribili fatti del 2014 nella palazzina degli orrori a Napoli.
Per essere un'opera prima la regia non è male, purtroppo la sceneggiatura alterna momenti di paurosa staticità con delle dinamiche astratte che cambiano in maniera disinvolta senza un perchè, rendendo il tutto abbastanza fiacco dal punto di vista delle emozioni.
Questo FORTUNA certamente merita una visione, anche a fronte delle buone intenzioni che lo animano, ma forse non tutti riusciranno ad apprezzarne la realizzazione e tra questi c'è sicuramente la famiglia della piccola vittima a cui il film si ispira.