FORTUNA regia di Nicolangelo Gelormini

DankoCardi     9 / 10  26/04/2021 00:38:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pellicola atipica, originale; con una lentezza che non annoia, anzi cattura l'interesse ed il desiderio di scoprire cosa succede, la sceneggiatura si srotola cominciando da una storia che parte in maniera surreale, dove non sappiamo se tutto sia vero o frutto dell'immaginazione della protagonista. Abbiamo delle tragedie, dei capovolgimenti di fronte, dei momenti emozionanti ed anche spaventosi. Gelormini è bravo a rimaneggiare la vicenda facendocela vedere quasi come fosse un film di fantascienza, portandoci ad immedesimare nella fantasia in cui i bambini si rifugiano nei momenti più bui, pieno di metafore come quella dei giganti senza volto. Perchè alla fine arriva la cruda realtà di quello che è il film: la rappresentazione di uno dei fatti di cronaca più atroci e tristi del nostro paese...e forse troppo presto dimenticati. Ottima e spiazzante l'idea di non realizzare il classico film dossier, ma un'opera che arriva al punto dando l'impressione che parli di tutto tranne che...di quel determinato argomento, quasi come a dire: "Pulcinella scherzando dice la verità". Eppure è comunque un pugno nello stomaco.
Vediamolo tutti e non dimentichiamo Fortuna, Antonio e tutti gli altri.