THE MANDELA EFFECT regia di David Guy Levy

The Gaunt     7 / 10  02/07/2021 18:25:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cos'è il Mandela Effect? In poche parole è una delle teorie complottistiche più affascinanti che consiste nel falso ricordo di numerose persone senza alcuna correlazione fra di loro dei funerali di Nelson Mandela alla fine degli anni 80, morto durante la sua lunga detenzione in carcere e trasmessi in mondovisione. Non ci sono mai stati ma ci sono persone che se li ricordano.
Questo thriller fantascientifico si basa su questo presupposto con chiare caratteristiche dickiane, fra universi paralleli e simulatori di realtà. Il protagonista del racconto soffre di falsi ricordi derivati dapprima da piccoli particolari poi sempre più consistenti e fondamentali. Un'angoscia che deriva da reali elementi oggettivi o la faticosa elaborazione del lutto per la figlia morta?
La caratteristica migliore di questo film è quello di mantenere una buona linearità della trama, magari perdendosi leggermente quando cerca di sintetizzare queste teorie degli universi paralleli e fisica quantistica, però mantenendo un crescendo di paranoia che diventa veramente tangibile ed efficace. Inoltre non è certo un lavoro che ha avuto a disposizione un grande budget, anzi il contrario, ma i pochi effetti speciali presenti sono semplici e funzionali. Un buon film, fra Twilight Zone, Black Mirror e Matrix.