caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SUPERMAN III regia di Richard Lester

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Arkantos     5 / 10  23/08/2016 17:15:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film è... Una baggiana!

ATTENZIONE SPOILER!!!

"Secondo te perchè il secondo film ha avuto un buon successo?"
"Per Lex Luthor?"
"Naaaaah!"
"Per le scene d'azione?"
"Un pò anche quello, ma il motivo principale sono le battute; la gente si spaccava la mascella dal ridere per le battute, dobbiamo centuplicarle, fidati, faremo un altro successone!"
Più o meno è andata così per l'ideazione del terzo capitolo; già dai titoli di testa pensavo di aver sbagliato film, infarciti di scene demenziali che sembravano uscite da un film di Mel Brooks!
Inoltre il film molto spesso si dilunga inutilmente, rendendolo piuttosto pesante.
I quattro villain sono... Meh:
1 = Gorman, interpretato da Pryor e che ha ricevuto più critiche di Jar Jar Binks, alla fin fine non l'ho disprezzato più di tanto, ma c'è una scena che mi ha sbigottito, ovvero quella famosa dove lui cade da un grattacielo con gli sci, tra l'altro senza subire alcun dolore.
2 = Il villain aristocratico, un Lex Luthor dei poveri che per dominare il mondo del petrolio... Ferma le trivelle e le petroliere? Sarò io che avrò perso qualche passaggio, ma non ho capito sta scelta.
3 = infine le sue due sorelle: la minore... Strana e la bionda che ansima di continuo peggio del Baffo.
Aggiungo una cosa: trovo veramente di pessimo gusto utilizzare i suoni di Pac-Man dell'Atari 2600 per quella sorta di sparatutto con cui sparare dei missiloni a Superman, e secondo me non è neppure una semplice coincidenza il fatto che si usino suoni provenienti da una versione mediocre di Pac-Man per un film mediocre. Altrettanto di pessimo gusto è quella sorta di "gag" dove Superman prima raddrizza la Torre di Pisa per poi rimetterla storta.
Però non me la sento di bocciarlo in toto (anche perchè Superman 4 è messo molto peggio): dopo tutto nonostante gli effetti più arretrati (vedasi il robot coi capelli di Edward mani di forbici), buona parte delle scene d'azione non sono neanche malaccio, Reeve è sempre ben calato nella sua parte, specie nella lotta tra i due Superman, e quest'ultima scena innalza di un bel pò il film.