MANGIALA (EAT IT) regia di Francesco Casaretti

DankoCardi     6 / 10  16/04/2021 16:48:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quelli che nei film vanno a caccia di metafore in questo caso saranno ampiamente accontentati. Siamo alla fine degli anni '60 in piena era del consumismo e del martellamento pubblicitario, in una società ormai oltre il boom economico e che si stà già cannibalizzando da sola; Francesco Casaretti, per il suo primo ed unico film, cavalca la moda del periodo e realizza una pellicola sperimentale dove ci sono accenni all'ambientalismo, all'animalismo e soprattutto una sanguigna critica fanta-sociale allo spietato mondo delle multinazionali e degli imprenditori senza scrupoli che, pur di incrementare il profitto, fanno leva sui due istinti primari dell'uomo. Film che oggi va visto più come un curioso reperto storico, un pò come in quelle storie di fantascienza in cui tra migliaia di anni dei bambini ritrovano una antica lattina di cola e si domandano stupiti cosa mai possa essere; magari sarà ricordato di più per essere la prima apparizione cinematografica di Paolo Villaggio. Bravo Frank Wolff qui in un doppio, strambo, ruolo.