THE WALKING DEAD - STAGIONE 10 regia di Greg Nicotero, John Dahl, Laura Belsey, Michael Cudlitz, David Boyd, Dan Liu, Michael E. Satrazemis, Bronwen Hughes, Sharat Raju, Daisy von Scherler Mayer

Freddy Krueger     6½ / 10  24/02/2022 18:48:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The Walking Dead season 10, quella che ha subito dei ritardi a colpa del covid-19 e ripensamenti vari. Infatti erano previste 12 stagioni che poi hanno inspiegabilmente ridotto a 11. La suddivisione è: 22 episodi nella decima e 24 nella futura undicesima (ma non si potevano fare 16 episodi come sempre?).
A fronte di tutto questo la 10 per la prima volta è divisa in tre parti e non due. La prima parte è abbastanza buona, ma la cosa che non mi ha convinto è

Anche nella seconda parte ci sono particolari che non mi hanno molto convinto, prima di tutto è stata una cattiva scelta abbandonare per un bel po' il magnifico personaggio della sordomuta Connie, a mio parere fantastica. I comportamenti di Carol spesso sono inspiegabili e poi vediamo l'addio anche della impareggiabile Michonne. Si sa, le aspirazioni degli attori cambiano...
Negan che si allea con i Sussurratori è invece la goduria assoluta. Lui e Alpha ci regalano simpatici siparietti e le migliori chicche della decima stagione.
Terza parte: anzitutto la prima novità che balza agli occhi è il miglioramento della fotografia, infatti la troupe ha adottato una nuova videocamera digitale.
Parlando dei personaggi, bisogna purtroppo menzionare la dipartita di

Invece tra le new-entry di tutto rispetto c'è l'energica e simpatica Princess (Paola Lazaro).
A livello di intrattenimento la terza parte ha il difetto di procedere lentamente. Non si può incolpare del tutto i produttori, infatti causa normative anti-covid19 hanno dovuto rivedere tutte le sceneggiature, ingaggiare un ridottissimo numero di attori per ogni episodio e modificare le trame. Risultato finale insoddisfacente, non posso non notare che si poteva affrontare meglio la questione: al posto dell'azione si da spazio agli asti tra Carol e Daryl, la comunità contro Negan, e le allucinazioni di quasi TUTTI (Morgan, poi Carol, poi Princess, adesso anche Negan, insomma queste allucinazioni stanno stufando), ecco, ribadisco che i deliri dei singoli personaggi stancano la visione invece di arricchirla d'adrenalina.
La curiosità di continuare rimane: le sorti di Eugene e co. sono in sospeso, così come capire cosa succederà tra Negan e Maggie.