JOE KIDD regia di John Sturges

rapture     6 / 10  20/10/2007 00:12:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ennesimo western made in USA che tenta di emulare le gesta del maestro Sergio Leone. Clint Eastwood è presente e stavolta ha anche un nome, Joe Kidd, un nome che più fashion non si può, ed è nei panni del solito cowboy solitario, che pensa e agisce per puro conto personale. Poi abbiamo John Saxon, il peone ribelle, che lotta per la "giustizia", ma anche a spese della sua gente (meglio dei martiri più, che la pelle del leader). E infine il più che soddisfacente Duvall, nei panni del proprietario terriero che domina il paesello, e tutti i suoi uomini che ci sguazzano dentro. Come si vede i ruoli sono piuttosto standard, preconfezionati, l'unico personaggio che presenta qualche sfumatura in più forse è proprio Joe Kidd, il resto è abbastanza prevedibile. Una nota per il paesaggio, davvero mozzafiato le ampie vallate con gigantesche montagne che squarciano il cielo di un azzurro intenso. Il ritmo del film è decisamente lento, con una regia piuttosto scolastica, la musica appare di rado (giusto all'inizio, con un paio di riprese qui e lì), e durante i dialoghi, gli scontri, il silenzio totale domina sul piccolo sistema, come se fosse stato estrapolato dal resto del mondo e inserito in una boccetta di vetro. Tirando le somme, credo che una maggiore verve nei dialoghi e una migliore caratterizzazione dei dialoghi avrebbe potuto sollevare le sorti del film, ma così non è, e quindi rimane una pellicola per quei quattro che di western se ne intendono.
rapture  20/10/2007 00:13:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
* e una migliore caratterizzazione dei PERSONAGGI