I RACCONTI FANTASTICI DI EDGAR ALLAN POE: LA CADUTA DI CASA USHER regia di Daniele D'Anza

DankoCardi     8½ / 10  13/04/2021 12:59:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo episodio inizia esattamente dove era terminato il precedente; continua la festa a casa degli Usher, Ma anche qui arriva la morte ed ecco che, grazie ad una trovata in chiave moderna, siamo nel pieno de "La maschera della morte rossa". Leroy ci regala una splendida interpretazione de "Il pozzo e il pendolo". Tra gli invitati preda della disperazione si scatenano i più bassi istinti e si trova spazio per narrare "Il genio della perversione". La casa degli Usher è sempre stata il teatro, il filo conduttore, per le tragedie delle vite stroncate dall'ineluttabile fato che ha caratterizzato tutto questo sceneggiato. La claustrofobia e la cupezza dell'ancestrale maniero è stata fin dall'inizio la tela che il ragno tesse inesorabilmente intorno alle sue prede, una tela costituita da tutti i racconti di Poe che vengono, di volta in volta, narrati o rappresentati. Ma c'è ancora tempo per citare "La sepoltura prematura" prima che il sipario si chiuda...o meglio, cada definitivamente su casa Usher. Una sublimazione dell'orrore. Magari oggi avessimo prodotti televisivi così...e ci fossero ancora i Pooh a musicarli.