MORTAL regia di André Řvredal

The Gaunt     7 / 10  27/08/2021 17:45:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buona questa rilettura del mito di Thor aldifuori della letteratura fumettistica codificata dalla Marvel a favore del folklore nordico degli dei asgardiani. La figura dell'eroe o del dio come in questo caso assume un carattere più controverso. Il predestinato è una figura sostanzialmente sola e tormentata. E' un dio senza controllo, è un dio controverso per le ripercussioni sulle religioni dominanti monoteiste perchè volente o nolente questo è un dio incarnato che può portare beneficio ma anche tragedia. Se il potere del dio si manifesta in misura più sensibile, non si può dire lo stesso del lato umano del dio, immaturo rispetto alla portata del potere che scorre in lui. La rappresentazione di Ovredal si muove tra i panorami della natura norvegese, ma l'atmosfera si manitene su tonalità cupe che sottolineano l'incertezza dei possibili sviluppi. Molto buono a mio parere il finale, coerente con quanto visto e per nulla accomodante.