THE CAVE - ACQUA ALLA GOLA regia di Tom Waller

Mauro@Lanari     6½ / 10  09/04/2021 10:31:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fuori da dove?
La grotta, la cava, la caverna è uno dei simboli più diffusi nella storia dell'umanità, e Waller non fornisce molte indicazioni didascaliche: noi spettatori brancoliamo nel buio quanto i veri protagonisti immers'in quell'acque fangose. A differenza di "High Life" (Denis 2018), non è stato necessario ricorrere alla fantascienza per parlare di buchi neri esistenziali e, a differenza di "The 33" (Riggen 2015), in "The Cave" non ci sono attori di fama internazionale: poiché la priorità del governo thailandese è stata quella di limitare l'avvicinamento ai ragazzini protagonisti, il regista ha scelto di concentrarsi sulla squadra di soccorso, in cui diversi subacquei non recitano ma interpretano sé stessi riuscendo a trasmettere una forte carica di realismo. Ciò ha enfatizzato la portata metafisica della vicenda e solleva interrogativi tutt'altro che banali: la salvezza messianica si trova davvero uscendo dal luogo in cui siamo rinchiusi e imprigionati?

Mauro Lanari