I AM MICHAEL regia di Justin Kelly

DankoCardi     6½ / 10  09/04/2021 19:48:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è facile per un etero valutare questo film, una storia vera pregna di elementi diversi e conflittuali tanto che, più che un commento su Filmscoop ci sarebbe da scriverne un libro. Nella prima parte abbiamo una lodevole lotta per i diritti dei gay basata sul realismo -con scene leggermente "ostiche" per un etero- poi il protagonista ci porta con se nel tunnel delle sue insicurezze, dei suoi dubbi, dei suoi crolli delle vecchie certezze con costruzione delle nuove. Ma davvero le scelte sono giuste? Come cattolico vedo sempre con piacere qualcuno che si avvicina alla parola del Signore ma non dimentichiamoci che ci troviamo nell' America bigotta, gretta ed intollerante dove la religione è inculcata come qualcosa che deve incutere timore piuttosto che uno strumento per la diffusione dell'amore universale. Quindi, da tollerante verso i gay quale sono, mi hanno lasciato perplesso alcune scelte del protagonista che arriva a rinnegare quello che era; sinceramente ero più d'accordo quando, ancora homosessuale, diceva che Dio non può punirti per aver trovato l'amore. E' una storia in perenne conflitto con se stessa, quindi limitiamoci a valutare la pellicola per quel che è: magari troppo verboso e non sempre scorrevole ma ho trovato notevoli alcune soluzioni registiche come i primi piani dei personaggi ai bordi dell'inquadratura anzichè al centro, come se appunto il regista volesse dirci che, comunque vadano le cose, non siamo al centro dell'universo. Di sicuro va visto per il cast con due sempre bravissimi Franco e Quinto (detta così pare che stiamo parlando di un film di Franchi & Ingrassia), Emma Roberts (della quale sono perdutamente innamorato) ed una ancora splendida Daryl Hannah, qui purtroppo solo in un cameo.