IN THE EARTH regia di Ben Wheatley

The Gaunt     7 / 10  19/07/2021 20:49:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Horror? Fantascienza post apocalittica? Fantastico?. Il film di Ben Wheatley potrebbe essere tutto questo ed il suo esatto contrario. E' un film incatalogabile girato durante il lockdown e che inizia con una pandemia che ha emesso a tappeto l'umanità. fin dall'inizio notiamo quei piccoli gesti quotidiani (distanziamento, tamponi, mascherina) a cui purtroppo siamo stati abituati in questo periodo e l'avventura in mezzo ai boschi dei due protagonisti è un viaggio verso la scoperta di un qualcosa di indefinibile custodito ai piedi di un monolite all'interno del bosco. Wheatley attraversa i vsari generi dell'horror, dallo slasher fino a quello legato al folklore, elemento quest'ultimo che rappresenta la chiave per l'enigma. E' un film non perfetto in cui il tessuto narrativo va gradualmente e volutamente sfilacciandosi, ma senza dubbio ha una forte presa visiva e non manca di un certo misterioso fascino. Ti entra sotto la pelle non sapendo neanche il perchè. Diventa un vero proprio trip psichedelico nella sua parte finale. Sicuramente non per tutti i palati, ma considerando le restrizioni ed il budget irrisorio il prodotto non lascia indifferenti, sia nel bene che nel male.