UN RE A NEW YORK regia di Charles Chaplin

Ch.Chaplin     10 / 10  09/01/2006 18:46:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dopo l'uscita di un re a new york charlie disse ke era il lavoro riuscito meglio della sua carriera..sicuramente nn lo è, x cui nn guardatelo pensando ke sia un capolavoro rispetto a luci della città o la febbre dell'oro, e inferiore seknd me anke a monsieur verdoux..ma ciò nn toglie il fatto ke fu la sua prima e sudatissima produzione inglese dopo l'esilio del 1952 dagli Usa. Nonostante egli avesse ammesso ke in qst film nn c fosse nulla d autobiografico noi nn possiamo crederci..chaplin fa dire a rupert (interpretato dal figlio michael) tt ciò ke pensa dell'america e continua a fare allusioni sulla fasulla - o meglio - contraddittoria libertà di quel paese. Fin dalle prime battute lo si capisce: mentre gli prendono le impronte digitali esprime la felicità di exere in un paese libero, appena va in albergo guarda di fuori dalla finestra e guardando la skyline d new york dice"ah splendida america" (o qsa del genere..adexo nn ricordo d preciso..)
nn si merita 10 xkè è un lavoro nel quale chaplin ha fatto confluire troppa rabbia contro l'america (e notare ke è uno dei pokissimi film di charlie ke nn ha un espresso lieto fine, ma finisce nell'incertezza) e ha voluto raccontare troppe cose, ma glielo do lo stesso xkè è stato un grande. infatti il film risulta omogeneo e ben godibile. tante le denunce agli Usa: il rock'n'roll, la pubblicità, il nuovo cinema, i grattacieli, la giustizia, il governo, il nucleare, ma soprattt la caccia alle streghe maccartista, ke lo aveva visto protagonista 5 anni prima. nn poteva tollerare tt qst, vedere il mondo andare a rotoli in qst modo ed anke lui nn avrebbe potuto far nulla..ma da apprezzare la grinta di un sessantottenne consapevole di stare x scrivere le ultime parole di una vita altalenante ma assolutamente storica ed indimenticabile.
Invia una mail all'autore del commento emans  09/01/2006 19:22:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tu stesso non parli di capolavoro ma gli metti 10...vorrei capire il perche...forse perche ti chiami chaplin e sei un po di parte?
Ch.Chaplin  25/01/2006 13:23:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
xkè capisco ke è un film ke nasce tra il cuore e la rabbia!