THE FATHER - NULLA E' COME SEMBRA regia di Florian Zeller

matt_995     7½ / 10  19/07/2021 11:16:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto al cinema, mi ha praticamente straziato, soprattutto nella parte finale in cui non sono riuscito a tenere a freno le lacrime.
Ripensandoci nei giorni successivi, non ho potuto fare a meno di capire che il film poteva essere in effetti ancora più bello e straziante, con un approfondimento maggiore dei personaggi (caratteristiche peculiari? Backstories struggenti? Momenti di divertente spensieratezza?). Invece il film pecca un po' in quanto a freddezza generale (non a caso è stato paragonato ai film di Nolan, che prediligono concentrarsi sui meccanismi narrativi piuttosto che sulle emozioni) con dei personaggi che risultano più archetipi (il padre, la figlia etc) che veri personaggi, vere persone.
Ciò detto, resta un film impeccabile, con una sceneggiatura di ferro da Oscar ma che avrei preferito più imperfetta. Niente da aggiungere su Hopkins che agli Oscar sbaraglia la concorrenza del compianto (ma leggermente sopravvalutato) Boseman e poi la Colman che si riconferma come la scoperta più bella nel cinema degli ultimi anni.